Giovedì 29 luglio – Morire di lavoro

{jathumbnail}Think_safety

regia di Daniele Segre

– Ospite della serata: Daniele Segre

 

 

Documentario sul lavoro e la sicurezza nei cantieri edili, luoghi in cui il mancato rispetto delle norme porta ogni anno alla morte di numerosi operai. Daniele Segre indaga questa drammatica realtà attraverso i racconti degli operai edili e dei familiari dei morti sul lavoro. Alle testimonianze dirette si uniscono le voci fuori campo di tre attori che interpretano ciascuno il ruolo di un lavoratore morto in un cantiere.

{vsig}film/lavoro{/vsig}

{loadposition trailer_lavoro}

 

Un film di grande impegno civile, con la sensibilità artistica abituale di Segre. Non un’inchiesta, ma una galleria di volti e storie che esprime dolore, dignità, rabbia, umanità. Che colpisce al cuore e fa bene alla mente.

da Ciak

I fantasmi riempiono l’inquadratura, dietro agli occhi di chi parla alla macchina da presa, sempre deciso, mai abbattuto. E quando Segre filma i dialoghi, tra i lavoratori in riunione o in pausa-pranzo, o quell’attimo sospeso in cui mette a parlare un ragazzo che ha perso l’uso delle gambe in cantiere e la sua ragazza che tenta di dissuaderlo dal tornare a guidare l’escavatore, è come se all’improvviso gli stessi fantasmi prendessero incredibilmente corpo, mostrandosi a noi come un monito terribile

  da Sentieriselvaggi.it