“IL PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO – REALIZZARE UN FILM: CREATIVITÀ E RISORSE”

Operazione Rif. PA 2020-15451/RER approvata con DGR 402/2021 del 29/03/2021 e co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

DOCENTE TITOLARE DEL CORSO: GIANLUCA ARCOPINTO

La figura al centro del presente progetto è quella del produttore cinematografico, con focus sulla produzione creativa. Il reparto della produzione costituisce la macchina propulsiva e organizzativa di tutte le fasi di realizzazione di un film. Il produttore, responsabile finanziario e artistico della produzione, è colui che acquisisce i diritti di un’idea e si assume l’onere di reperire i fondi necessari per la realizzazione di tutte le fasi produttive e distributive dell’opera.

Struttura del corso: Il corso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo è gratuito e avrà una durata di 270 ore non consecutive, di cui 180 ore di aula e 90 ore di project work; si svolgerà principalmente a Piacenza e Bobbio (PC).

Quando: Da Ottobre 2021 a Settembre 2022.

Il corso è destinato a persone residenti o domiciliate* in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo di istruzione/formazione e con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili è prevista una prova di selezione (scritta e orale). Il corso, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito. Il corso è a numero chiuso. Sono previsti 12 partecipanti.

Obiettivi:

Obiettivo del corso è concorrere alla creazione di professionalità competenti, in grado di conoscere in maniera approfondita le caratteristiche peculiari delle varie fasi della creazione di un prodotto cinematografico.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Docenti del corso:

Tutti i docenti del corso sono esperti di comprovata esperienza in ambito cinematografico. Il docente di riferimento del corso è nello specifico Gianluca Arcopinto, storico produttore e organizzatore cinematografico (che ha accompagnato all’esordio registi come Matteo Garrone e Paolo Genovese).

Articolazione del corso (Moduli):

MODULO 1 – STORIA DELLA PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA ITALIANA

Evoluzione della figura del produttore cinematografico nella storia del cinema italiano dalle origini alle produzioni contemporanee.

MODULO 2 – IDEARE UN FILM

La corresponsabilità del produttore nell’ideazione del film

MODULO 3 – PROGETTARE UN FILM

Il ruolo del produttore esecutivo e dell’organizzatore di produzione, scouting e definizione del budget, spoglio della sceneggiatura

MODULO 4 – FINANZIARE UN FILM

Fonti di finanziamento in ambito cinematografico

MODULO 5 – REALIZZARE UN FILM

Il ruolo del produttore in nelle fasi di realizzazione del prodotto cinematografico

MODULO 6 – DISTRIBUIRE UN FILM

Strategia distributiva e commerciale nazionale ed internazionale

Calendario:

Iscrizioni: chiuse

Graduatoria: