Bobbio Film Festival
Un festival sostenibile

In ottemperanza alle linee guida per la sostenibilità 2025, il Bobbio Film Festival rispetta i protocolli legati alla sostenibilità, ed ha ottenuto la certificazione di Festival Sostenibile da parte di ARPAE Emilia-Romagna.

  • Mobilità sostenibile

Il Bobbio Film Festival incentiva gli spostamenti degli ospiti del festival e degli spettatori con mezzi pubblici quali treni e bus. Tutte le informazioni riguardo la raggiungibilità di Bobbio con i mezzi pubblici si trovano alla pagina Come raggiungere Bobbio

Oltre l’80% degli ospiti del festival effettua gli spostamenti con mezzi quali treni e laddove è possibile vengono privilegiati i trasporti condivisi (car sharing).

Inoltre, il Bobbio Film Festival favorisce il trasporto sostenibile in relazione agli allestimenti e al trasporto delle merci (utilizzo di automezzi omologati Euro VI o superiori).

  • Stampa dei materiali e produzione gadget

Il Bobbio Film Festival si avvale di fornitori certificati che effettuano la stampa dei materiali per la promozione dell’iniziativa sia a livello locale che sovra-locale; tipografie certificate che utilizzano carte FSC e sistema di stampa Ecoprint.

I gadget del Bobbio Film Festival non sono “usa e getta”, possono infatti essere riutilizzati nel tempo: shopper, t-shirts (in cotone BIO) e tazze del festival sono i gadget evergreen realizzati nell’ambito del festival e utilizzati dallo staff e dagli abbonati al festival.

  • Allestimento

Nell’ambito dell’allestimento del Festival, vengono utilizzati e riutilizzati da diverse edizioni i materiali per l’allestimento acquistati da Fondazione Fare Cinema, tingendoli e riparandoli al fine di poterli riutilizzarli di anno in anno. Tutti i materiali utilizzati sono in legno, ferro, pvc e possono essere nuovamente impiegati nelle varie edizioni del Festival, apportando soltanto alcune piccole modifiche relative all’edizione in corso.

  • Gestione dei rifiuti

Il Bobbio Film Festival è particolarmente attento alla gestione dei rifiuti, pertanto sono previsti contenitori per i rifiuti (carta, plastica, rifiuto urbano residuo), al fine di agevolare la raccolta differenziata degli stessi. Ogni sera è presente in sala un addetto staff nominato “responsabile dei rifiuti”.

  • Accoglienza degli ospiti

Il Bobbio Film Festival si avvale di strutture ricettive per gli artisti e gli ospiti del festival che si trovano nelle immediate vicinanze della sede della manifestazione.

  • Sostenibilità alimentare

Il Bobbio Film Festival persegue la sostenibilità alimentare e sceglie pasti tipici e sostenibili, in particolare ristoranti che si trovano entro 1 km in linea d’aria dalla sede del festival e che a loro volta aderiscono alle linee guida della sostenibilità, come ad esempio:

•⁠  ⁠Enoteca San Nicola: perfetta per un pranzo o una cena prima delle proiezioni https://ristorantesannicola.it/

•⁠  ⁠Il Piacentino: perfetto per assaggiare i piatti tipici della tradizione piacentina https://www.hotelpiacentino.it/it