Seminario residenziale di critica cinematografica
Giuria del Bobbio Film Festival

Bobbio (Pc) 21- 28 agosto 2021

Fondazione Fare Cinema in collaborazione con il Comune di Bobbio organizza l’undicesima edizione del Seminario residenziale di Critica Cinematografica.

Il seminario residenziale si svolge a Bobbio durante il Bobbio Film Festival.

I partecipanti al Seminario di critica cinematografica avranno l’opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival e di far parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival presieduta da Marco Bellocchio.

Sono previsti incontri con artisti ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival.

La curatela e la conduzione del corso sono affidate ad ANTON GIULIO MANCINO Critico, saggista cinematografico e docente universitario.

Sono docenti ospiti del seminario:

Alberto Crespi (critico, saggista cinematografico, autore e conduttore radiotelevisivo)

Stefano Francia Di Celle (saggista, manager culturale e direttore del Torino Film Festival)

Enrico Magrelli Critico (saggista cinematografico, autore e conduttore radiotelevisivo)

Cristiana Paternò (critico, saggista e responsabile attività giornalistiche Istituto Luce – Cinecittà)

Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio.

Saranno argomenti del corso: Saper vedere il cinema e la televisione; Capire con l’audiovisivo; La critica come attività responsabile; Il critico, il lettore e il pubblico; Gli autori, il gender e i generi; Il lavoro critico ieri e oggi: modalità, divulgazione e ambiti professionale.

Il discorso sarà visto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università.

Sarà scelta una recensione infine per la pubblicazione sulla rivista «Cinecritica» del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il seminario è a numero chiuso.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al seminario allegando una recensione inedita e originale (lunghezza 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2020 e il 2021, all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.it, entro e non oltre il giorno 8 agosto 2021.

L’iscrizione al corso è gratuita.

Ai corsisti verrà offerta l’opportunità di alloggio in ostello a prezzo simbolico calmierato.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi uni­versitari ai docenti di riferimento.

Ai sensi del decreto legge approvato il 22 Luglio 2021 dal Consiglio dei Ministri, i partecipanti dovranno esibire certificazione verde Covid – 19 di cui all’articolo 9 comma 2 della legge 17 giugno 2021 numero 87 (c.d. “Green Pass”)

scarica la locandina del corso