IL PROGETTO

Il Progetto “ScrivER” è stato ideato al fine di mettere in atto un’azione di sistema mirata prioritariamente al rinnovamento autoriale dell’area territoriale della regione Emilia-Romagna, attraverso l’individuazione di strategie per la ricerca di nuovi talenti che si adoperino nella scrittura cinematografica e audiovisiva.

Si tratta di un progetto triennale, a valere sull’ “Avviso per la presentazione di progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all’esercizio cinematografico per il triennio 2021-2023” promosso da Regione Emilia-Romagna ed Emilia-Romagna Film Commission.

L’attività è progettata e coordinata da Fondazione Fare Cinema assieme a tre enti che sono tra i più rappresentativi della realtà autoriale dell’Emilia-Romagna e italiana: Associazione 100autori, Fondazione Bottega Finzioni, FCP-Festival del Cinema di Porretta Terme. La rete di collaborazione si amplierà nel corso delle annualità, coinvolgendo altri enti di altissimo spessore.

Il progetto triennale si articola in diverse azioni coordinate fra loro, che includono la realizzazione di un Premio dedicato alla sceneggiatura in Emilia-Romagna, la creazione di opportunità di incontro tra autori e altri componenti della filiera cinematografica, l’organizzazione di momenti di dibattito e riflessione sul tema dell’autorialità con focus specifico sul territorio dell’Emilia-Romagna, la realizzazione di un censimento degli autori cinematografici dell’Emilia-Romagna.