Seminario residenziale di critica cinematografica
Giuria del Bobbio Film Festival

Bobbio (Pc) 27 luglio – 3 agosto 2024

Fondazione Fare Cinema organizza la XIVa edizione del Seminario Residenziale di Critica Cinematografica.

Il seminario residenziale si svolge a Bobbio durante il Bobbio Film Festival.

I partecipanti al Seminario di critica cinematografica avranno la straordinaria opportunità di:

– accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival e di

far parte della giuria ufficiale del Bobbio Film Festival.

Sono previsti inoltre incontri con artisti ospiti delle giornate del Bobbio Film Festival.

La curatela e la conduzione del corso sono affidate ad Anton Giulio Mancino, critico, scrittore cinematografico e docente universitario.

Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio.

Saranno argomenti del corso:

• Limiti e prospettive della critica cinematografica;
  • La critica, gli autori e il pubblico; la strategia sostenibile dell’analisi del testo;
  • L’impianto del testo critico e l’autocritica;
  • La funzione creativa della scrittura nel testo critico;
  • La conoscenza storica e contestuale come fondamento del discorso critico;
  • Il critico come detective, studioso e persona umanamente formata;
  • La profondità di campo: l’ortodossia del linguaggio audiovisivo tra passato, presente e futuro dal cinema alle serie;
  • Insegnare il cinema e il rapporto con gli studenti;
  • Il critico cinematografico e le professioni;
  • Disadattare il testo sullo schermo, dalla letteratura al teatro;
  • Classico, moderno e contemporaneo nella critica cartacea, on-line e video.

Il discorso sarà visto nella prospettiva dei principali contesti culturali in cui attualmente la critica cinematografica si pratica, dalle testate cartacee a quelle telematiche, dai festival agli archivi culturali, dalla scuola all’università.

Saranno scelta una o più recensioni degli studenti infine da destinare alla pubblicazione sulla versione cartacea e web della rivista «Cinecritica» del SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il seminario è a numero chiuso.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al seminario allegando una recensione inedita e originale (lunghezza tra le 3000 e 4000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2023 e il 2024, CV (con recapito telefonico) e documento d’identità all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.itentro e non oltre il giorno 26 maggio 2024.

L’iscrizione al corso è gratuita.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

I partecipanti potranno ottenere la certificazione ufficiale del numero di ore complessive svolte ai fini dell’eventuale richiesta di crediti formativi uni­versitari ai docenti di riferimento.

scarica la locandina del corso