Sabato 6 agosto – Vallanzasca gli angeli del male

{jathumbnail}vallanzasca

regia di Michele Placido
 

con con Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi
 

– Ospiti della serata: Kim Rossi Stuart

 

 

Le vicende del celebre criminale italiano Renato Vallanzasca. Il film prende le mosse dall’infanzia del ‘bel Renè’ per raccontare poi la sua esperienza con le gang giovanili, i piccoli furti, la prima rapina in banca, l’ascesa nella mala milanese, i primi morti ammazzati e la nascita di una embrionale mitologia del bandito fino agli anni del carcere, dove viene rinchiuso all’età di 28 anni e da dove ha inizio la sua vera e propria discesa all’inferno.

 

() il biopic si inserisce nel filone della gangster story, che ha insita in sé questa ambivalenza di conferire statura di protagonista a un personaggio negativo pur evidenziandone le malefatte. È un terreno non facile, dove Placido regista si è mosso con piglio hollywoodiano, coadiuvato da un bel cast nel quale Rossi Stuart svetta straordinario.

  Alessandra Levantesi Kezich, ‘La Stampa’

(…) Ben girato, con un ottimo cast e le musiche dei Negramaro, Vallanzasca – Gli angeli del male inciampa in qualche scivolone linguistico quando retrodata all’epoca espressioni coniate ben dopo, tipo «tra poco questo posto sarà pieno di gnocca», oppure «ma ti sei bevuto il cervello?». Ma il grumo irrisolto di questo film è un altro e, quando sulla strada cè una scia di sangue, segnalarlo non è moralismo. (…)

Maurizio Caverzan, Il Giornale

(…) Un poliziesco molto solido e spettacolare, meno bello di “Romanzo criminale” ma altrettanto radicato nella memoria degli anni ’70 e di ciò che hanno significato. Per Kim Rossi Stuart è arduo trovare aggettivi. E’ superlativo, impressionante. (…) In America vincerebbe l’Oscar. (…)

  Alberto Crespi, LUnità