Sabato 23 luglio – Benvenuti al Sud

{jathumbnail} sample

regia di Luca Miniero
– con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone

– Ospiti della serata: Claudio Bisio, Luca Miniero

 

 

Alberto è il responsabile dell’ufficio postale di una piccola cittadina della Brianza e per accontentare sua moglie Silvia, che vorrebbe trasferirsi a Milano, è disposto a tutto: anche a fingersi invalido per salire in graduatoria e ottenere un incarico nella grande metropoli. Il suo trucco però viene scoperto, e per punizione Alberto si ritrova a essere trasferito in una piccola filiale in Campania. Rassegnato al suo destino, Alberto parte da solo verso la sua nuova meta, aspettandosi soltanto degrado, strade invase dai rifiuti e colleghi scansafatiche. Così, quando si ritrova davanti persone meravigliose e disponibili e un nuovo amico, Mattia, che tenta in ogni modo di farlo sentire a proprio agio, ad Alberto sembra di vivere in un sogno. Come dirlo però a Silvia e agli amici che hanno iniziato a vederlo sotto una nuova luce?

 

da ‘Benvenuti al Sud’ si esce un po’ con la sensazione di aver visto un esilarante film d’animazione recitato da attori in carne e ossa. Un film dove tutto ciò che il suo soggetto richiede, i pregiudizi, gli stereotipi, l’ignoranza, la diffidenza reciproca che separa Nord e Sud, è trattato su un tono leggero e farsesco che rende tutto esatto, pertinente, pungente e a volte irresistibile, ma anche stranamente risolto e inoffensivo.

Fabio Ferzetti, ‘Il Messaggero’, 1 ottobre 2010

Meglio copiare bene che esser originali male. Lo conferma ‘Benvenuti al sud’, ricalco di ‘Giù al nord’ di Dany Boon, che si rivolge a chi non ha visto il film francese. (…) Come in ‘Giù al nord’, la prima parte è la migliore. Procedendo dall’incomprensione alla comprensione, il film diventa buonista. Miniero lo sa, ma deve tener conto che la cattiva tv ha deformato il gusto del pubblico.

Maurizio Cabona, ‘Il Giornale’, 1 ottobre 2010

Ecco un caso in cui il remake è meglio dell’originale. ‘Benvenuti al Sud’ di Luca Miniero è il rifacimento del francese ‘Giù al Nord’, ed è più gradevole del suo predecessore. (…) Una favoletta lieve e consolatoria in un momento in cui le tensioni Nord-Sud stanno diventando intollerabili.

Paola Casella, ‘Il Sole 24 ore’, 1 ottobre 2010