Lunedì 2 agosto – Basilicata coast to coast

{jathumbnail}Immagine_5

regia di Rocco Papaleo
– con Rocco Papaleo, Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno

– Ospiti della serata: Rocco Papaleo e alcuni attori del film

 

 

Nicola, professore di storia dellarte con la passione per la musica, riunisce la sua vecchia band dopo dieci anni per andare ad esibirsi al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico. I musicisti iniziano così un viaggio avventuroso dal Tirreno allo Ionio a piedi, con solo lo stretto indispensabile, seguiti dalle telecamere di una tv parrocchiale e da una giornalista svogliata e annoiata.

{vsig}film/basilicata{/vsig}

{loadposition trailer_basilicata}

 

Inno al pane e frittata di mamma, ai paesaggi lucani e all’amicizia. All’antipatico Checco Zalone, preferiamo la gentile compostezza del menestrello di provincia Papaleo.

  da Il Messaggero

Basilicata Coast to Coast è ben recitato, ben girato e pieno di magnifiche musiche […] È un film struggente, randagio, emozionante.

  da lUnità

Un piccolo grande film: curato, a tratti travolgente, comunque terapeutico. Bravo Papaleo! 

  da Il Fatto Quotidiano

Un’idea sentita, il divertito gioco di squadra di professionisti bravi e motivati; ed ecco venir fuori un piccolo film che trova con spontaneità una sua intonata forma artistica.

da La Stampa

Una diversa e più umana dimensione del vivere fa sì che gli aspri paesaggi della Lucania regalino un’anima profonda a questo insolito ‘road movie’, picaresco e a tratti molto divertente, arricchito peraltro da alcuni siparietti musicali che restano impressi.

da Movieplayer.it