Giovedì 5 agosto – Cosmonauta

{jathumbnail}cosmonauta

regia di Susanna Nicchiarelli
con Claudia Pandolfi, Sergio Rubini

– Ospiti della serata: Susanna Nicchiarelli e Claudia Pandolfi

La piccola Luciana cresce con il fratello Arturo seguendo le orme del padre, morto anni prima, considerato da tutti un vero comunista. I due ragazzini entrano precocemente nella sezione giovanile del partito e coltivano il mito dellUnione Sovietica seguendo le imprese dei cosmonauti di cui Arturo è un grande appassionato. Ma per Luciana crescere significherà dover confrontare la realtà col sogno e lideale: lepilessia del fratello, le incomprensioni con il patrigno, le regole opprimenti del partito e i successi spaziali americani.

{vsig}film/cosmonauta{/vsig} 

{loadposition trailer_cosmonauta}

Cosmonauta è divertente, toccante e benissimo recitato da tutti, a cominciare dalla giovanissima, strabiliante Miriana Raschilà per arrivare ad attori bravi ed esperti come Claudia Pandolfi e Sergio Rubini

  Alberto Crespi – lUnità

Una favola delicata ed ironica, per raccontare, con un tocco di originalità, un’epoca finita e dimenticata.

da LAltro

Lopera prima di Susanna Nicchiarelli è un piccolo gioiello della cinematografia italiana dei nostri giorni, tanto per la storia narrata quanto per il modo di raccontarla.

35mm.it

Tra tanto cinema italiano bistrattato dalla stampa, Susanna Nicchiarelli si fa largo in un punta di piedi con un esordio che scalda il cuore e dimostra che i nostri autori sono ancora capaci di raccontare storie che parlino di noi.

Movieplayer.it

Inizio molto bello. Una bambina sui nove anni esce di corsa da una brutta chiesa. Si precipita per le scale, strappandosi di dosso il velo, l’abito bianco lungo merlettato della prima comunione…

Lietta Tornabuoni  LEspresso

Marianna Raschillà, che fa Luciana, porta una ventata di freschezza nella commedia atipica, dove il culto, anche infantile e tutto ideologico, dell’Unione Sovietica si stempera nel ritratto di un’Italia poco frequentata al cinema.

Il Riformista